Per mia personale esperienza mi sono trovata molte volte a dover rispondere a domande quali :" ...Ma queste campane/diapason suonano ? Non le sento". Oppure: "...Ho comprato una campana e la metto vicino all'orecchio per sentire meglio il suono, faccio bene?" Con questo mio articolo cercherò di chiarire questi dubbi amletici facendo un pò di chiarezza tra la differenza del suono uditivo e suono pervasivo. Sentire con le orecchie ci da' modo di decodificare i suoni e questo sistema viene utilizzato molto in musicoterapia, dove l'ascolto musicale e la decodifica del linguaggio sonoro sono le fondamenta di tale disciplina. Per quanto riguarda invece la suonoterapia, l'applicazione di precise frequenze crea un dialogo tra le strutture biologiche del corpo umano le quali rispondono, per risonanza, alla legge del suono che si propaga attraverso i tessuti non uditivi ed energetici. I tessuti che mediano le onde acustiche a livello corporeo sono :
Nel tessuto connettivo muscolare la trasmissione di vibrazioni meccaniche viene esercitata da strutture diverse a seconda del tipo di tessuto:
Il sistema di cellule ciliate e' formato da cellule che avvertono diverse frequenze come ad esempio quelle presenti nel vestibolo ed e' per questo che esposizioni prolungate a forti rumori possono causare problemi di equilibrio. I microvilli intestinali sono in grado di recepire in modo chiaro le diverse frequenze. Le cellule presenti nei ventricoli cerebrali sono sensibili alle onde elettromagnetiche, acustiche e sollecitazioni meccaniche. Le ossa sono mediatrici del suono dato che il tessuto stesso e' composto da tessuto spugnoso in cui e' presente acqua. A questo proposito è bene ricordare che nel nostro organismo è presente un'alta percentuale di acqua e di liquidi e che nell'acqua il suono si propaga alla velocitò di 1.500 m/s contro i 350 m/s dell'aria. Le qualità' del suono quindi non sono legate esclusivamente al fenomeno acustico ma comprendono soprattutto ciò che chiameremo fenonemo pervasivo e che coinvolge tutto il corpo e l'intero sistema energetico. Il nostro corpo puo' essere considerato una cassa armonica, un risonatore a sistemi complessi. Il ricercatore Fabien Maman, alla fine degli anni 80, condusse una serie di esperimenti su cellule sane e cellule cancerose e l'effetto che il suono prodotto da diversi strumenti, tra i quali anche la voce umana, aveva su questi gruppi di cellule. Scattando delle fotografie dopo ogni emissione sonora, registrò l'esplosione delle cellule cancerose mentre le cellule sane entravano in risonanza con la struttura armonica del suono rivelandosi flessibili ed in grado di ricevere e restituire energia. Inoltre Maman scoprì che il suono, nel rivitalizzare le cellule sane, migliorava l'integrazione con le altre cellule rallentando in questo modo i processi degenerativi e rendendo l'organismo umano una struttura armonica e "coerente". Secondo le medicine orientali, l'Essere Vivente, oltre che da organi, visceri ed ossa, e' composto anche da vibrazioni, frequenze ed onde di energia. Questa energia, conosciuta anche come Ch'i, Ki o Prana, fluisce attraverso i corpi sottili, i chakra, i canali energetici, il sangue, i tessuti, gli organi, ecc. Nel secolo scorso Einstein dimostro' che materia ed energia sono i due aspetti della stessa sostanza universale, confermando anche in occidente ciò che nelle filosofie orientali è un fenomeno conosciuto da millenni: tutto è Energia, tutto è vibrazione. Ciò sta a significare che l'energia primaria o vibrazione di cui anche noi siamo composti è ciò che compone l'intero Universo. Il Sistema Energetico umano, in linea generale, e' formato da:
Secondo la visione orientale, ma negli utlimi anni anche la medicina occidentale è approdata a tale conclusione, la maggioranza delle patologie ha la sua origine nei conflitti emozionali, dai quali derivano le cosiddette malattie psico-somatiche. I conflitti emozionali, secondo la medicina orientale, si evidenziano, in prima battuta, nei corpi sottili e nei diversi sistemi energetici impedendo il libero fluire del Ch'i evidenziandosi, in seguito, come blocchi di energia accumulata in specifici punti/ zone del corpo fisico, a seconda del tipo di conflitto che le ha generati. Da ciò possiamo dedurre che esiste una precisa corrispondenza tra corpo, mente e spirito come anche tra energia, emozione e salute. Riassumendo, la Suonoterapia si ascolta con l'intero corpo - fisico ed energetico - essendo esso stesso corpo sonoro, con proprie frequenze, risonanze e vibrazioni. Ciò spiega perchè, ad esempio, in un trattamento con le campane tibetane, queste "suonano" su ogni persona in modo differente o perchè durante una seduta di suonoterapia, anche quando non si "sente" con le orecchie, si ottengono ugualmente dei reali benefici quali: rilassamento corporeo, sblocco di tensioni fisiche ed emotive, recupero di vitalità, riduzione dell’ansia, dello stress, della paura, della nausea e del dolore. Per concludere, cito una frase tratta dal "Libro dell'inquietudine" di Fernando Pessoa, poeta, scrittore e aforista portoghese del XX secolo che, in poche righe, descrive l'essenza di ciò che siamo...suono e vibrazione: "La mia anima è una misteriosa orchestra; non so quali strumenti suoni e strida dentro di me: corde e arpe, timpani e tamburi. Mi conosco come una sinfonia." di Daniela Cavallini
0 Comments
Leave a Reply. |
Laura Schmidt
Ho iniziato a studiare e ad approfondire diverse discipline tra le quali lo shiatsu, la medicina ayurvedica, la medicina cinese, la suonoterapia, la psicologia, la conoscenza del sistema dei chakra, lo studio comparato delle religioni e tutto ciò che mi aiutasse a comprendere meglio il funzionamento energetico-vibrazionale della vita, di me stessa, dell'altro e del perchè ci ammaliamo. Archivi
Settembre 2024
Categorie
Tutti
|