accademia di medicina vibrazionale
  • Home
  • Percorsi
    • Monografici
    • Operatore Olistico Sonoro-Vibrazionale
    • Specializzazioni >
      • Cantoterapia
      • Suonopuntura Vibrazionale >
        • Diapason
  • E-Accademia
  • Calendario
  • Contatti
  • Docenti
  • Eventi
  • Letture consigliate
  • Risorse
  • Blog

FAQ
DOMANDE & RISPOSTE

Abbiamo cercato di fornire le risposte alle tante domande che ci avete rivolto nel corso degli anni.
In caso non dovessi trovare la risposta a una tua domanda (o a più domande) ti prego di scriverci a info@accademiamedicinavibrazionale.com.

Operatore Olistico Sonoro-Vibrazionale

Che durata ha, in termini di tempo, il percorso per la qualifica PROFESSIONALE DI OPERATORE OLISTICO SONORO-VIBRAZIONALE?
Il percorso per la qualifica professionale di Operatore Olistico Sonoro-Vibrazionale deve includere 450 ore di formazione di cui:
  • 224 ore di formazione blended (mista): 88 ore in aula (presenza), 128 ore erogate tramite video corsi (registrazioni) e 8 ore online (in diretta);
  • 10 incontri online (aula virtuale) di revisione del lavoro svolto, con cadenza mensile, per un totale di 20 ore;
  • 50 trattamenti  da effettuare e da documentare (ogni trattamento avrà un conteggio di 60 minuti per cui il totale dei trattamenti ha un valore di 50 ore);
  • 4 ore di Supervisione individuale (online) da farsi con la direttrice didattica;
  • 152 ore comprendenti lo studio individuale e stesura della tesi finale (30 cartelle).

Le lezioni in aula verranno erogate con cadenza mensile da Ottobre a Giugno. Le lezioni in aula (in presenza) sono fortemente collegate alla parte teorica, trattata per lo più nei video corsi (E-learning), così da dedicare il tempo in presenza all'apprendimento della pratica.
Per la visione e l'apprendimento dei monografici in modalità E-Learning non c'è un limite di tempo.

Per concludere il percorso, previo invio dell'Elaborato Finale,
superamento dell'esame conclusivo
con relativa consegna del Diploma di Operatore Olistico Sonoro-Vibrazionale dell'Accademia di Medicina Vibrazionale, si avranno a disposizione 24 mesi di tempo dall'inizio del percorso.
OCCORRE POSSEDERE UNA PREPARAZIONE MUSICALE PREGRESSA PER iscriversi al PERCORSO PER OPERATORE OLISTICO SONORO-VIBRAZIONALE?
Per intraprendere il percorso di Operatore Olistico Sonoro-Vibrazionale non è richiesta nessuna preparazione musicale di base. Per chi è a digiuno delle basi di teoria musicale, verranno date le basi relativi al linguaggio musicale, come ad esempio: cosa sono le note, quali sono le scale musicali più utilizzate, cosa si intende per intervalli musicali, come è suddiviso il tempo, ecc. che aiuteranno a discernere come, quando e perché la musica e il suono hanno un determinato effetto sulla psiche, sul corpo e sulla sfera energetica. Ma ciò che più conta per Accademia è possedere capacità di "ascolto" interiore e la "corretta" attitudine di cuore.
COME POSSO PROCEDERE CON  l'ISCRIZIONE al percorso professionale per operatore olistico sonoro-vibrazionale?
Invia una mail a info@accademiamedicinavibrazionale.com per richiedere il modulo di iscrizione.
DOVE posso svolgere la professione di OPERATORE OLISTICO SONORO-VIBRAZIONALE?
Al termine del corso, e al superamento dei relativi esami, verrà rilasciato l'Attestato dell'Accademia di Medicina Vibrazionale per la qualifica professionale di Operatore Olistico Sonoro-Vibrazionale. Con questo il neodiplomato avrà la possibilità di:
* lavorare come Operatore Olistico Sonoro-Vibrazionale in libera professione o in strutture pubbliche e private, in regola con quanto previsto dal DL 4/2013.
* Essere iscritto/a nel Registro Nazionale Operatori Olistici delle Associazioni di categoria come previsto dal
DL 4/2013.
* Iscriversi nel Registro degli operatori della Regione Lombardia (Legge Regionale Lombardia del 1 febbraio 2005 n. 2). Unica Legge Regionale in vigore completamente applicata e non pone limiti di iscrizione per gli Operatori residenti o operanti in altre Regioni.
L'OPERATORE OLISTICO SONORO-VIBRAZIONALE  È UNA FIGURA professionALE RICONOSCIUTA?
Al momento attuale la professione di Operatore Olistico Sonoro-Vibrazionale è regolamentata dalla Legge n°4/2013 riguardante le professioni non riconosciute, cioè quelle senza albo e non ordinistiche (Avvocato, Medico, Podologo, Maestro di sci, ecc.) 

​La stessa legge regolamenta anche le caratteristiche e i requisiti per la costituzione delle 
associazioni professionali di categoria, che, a loro volta, stabiliscono le competenze che deve possedere un professionista per poterne garantire la preparazione e la professionalità. 

Sebbene le associazioni di professioni non regolamentate forniscano alcune garanzie peculiari, è possibile esercitare le attività della figura anche in autoregolamentazione.
l'attestato DI OPERATORE OLISTICO SONORO-VIBRAZIONALE HA VALIDITÀ ANCHE ALL'ESTERO?
La professione di Operatore Olistico Sonoro-Vibrazionale in Italia è libera da vincoli di iscrizione ad un albo professionale e può essere praticata come libera professione rientrando in un inquadramento legislativo, che fa capo alla Legge 4/2013. Questa legislazione riguarda le professioni non regolamentate, che non necessitano di abilitazione ma solo dei titoli di “operatore olistico”, che ti permettono di svolgere la professione in modo libero e sicuro.

La legge attua i principi della libertà di circolazione dei lavoratori e della libertà di concorrenza, nel rispetto anche delle indicazioni della Unione Europea, rispetto alle professioni non organizzate in ordini e collegi.
In caso DI ANNULLAMENTO DEL percorso per OPERATORE OLISTICO SONORO-VIBRAZIONALE DA PARTE DELLA SCUOLA,  e' previsto un rimborso DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE GIA' VERSATA?
L’Accademia si riserva di annullare il suddetto corso dandone comunicazione agli interessati (anche via e-mail) entro 7 giorni dalla prevista data di inizio; in tal caso le somme eventualmente pervenute verranno prontamente rimborsate, con esclusione di qualsivoglia ulteriore onere o obbligo a carico dell’Accademia di Medicina Vibrazionale.

Cantoterapia

SONO STONATO/A, POSSO COMUNQUE ISCRIVERMI comunque a cantoterapia?
Non esistono le persone stonate, esistono persone che non sono abituate all’ascolto musicale ed all’ascolto di se stessi, vocalmente parlando. In Accademia il Canto non è inteso come bel canto o una tecnica di emissione vocale basata su virtuosismi, ma si parla di un uso della voce cantata a quello che viene definito "speech level" (trad. livello parlato): se puoi parlare, puoi cantare. 

L'utilizzo del Canto proposto in  Accademia aiuta a mettersi in connessione con la propria Voce Naturale e con quella parte creativa legata all'Espressione del Sè, imparando ad utilizzare la voce per il Bene-Essere personale e dell'altro.  
Non possiedo alcuna qualifica professionale in ambito olistico o socio-sanitario, posso iscrivermi ugualmente al percorso di specializzazione in cantoterapia (Metodo accademia)©?
Il percorso di Specializzazione in Cantoterapia (Metodo Accademia) è rivolto specialmente ai professionisti che operano nel campo della salute olistica e/o socio-sanitaria che desiderano integrare nella loro professione le conoscenze, le tecniche e le metodologie relative all'uso della voce cantata come strumento per aiutare l'altro nel recupero e mantenimento del proprio Bene-Essere psico-fisico. Il percorso è indicato anche a tutti coloro che desiderano sperimentare, provare, conoscere questa forma d'arte antica e ancestrale di guarigione del corpo e dell'anima. il corso è rivolto anche ai professionisti della voce parlata e cantata come insegnanti, attori, cantanti e relatori che desiderano approfondire le possibiltà curative e rigenerative della Cantoterapia (Metodo Accademia)©.
È possibile acquistare solo i video corsi specifici alla cantoterapia senza frequentare i corsi in presenza?
I video corsi specifici alla Cantoterapia sono propedeutici alla frequentazione dei corsi in presenza a questi correlati. È comunque possibile acquistare uno o più video corsi specifici alla Cantoterapia (Metodo Accademia)© separatamente, anche se non è consigliabile.
In caso DI RINUNCIA DA PARTE MIA AD UN CORSO MONOGRAFICO A CUI MI SONO ISCRITTO/A e' previsto IL rimborso DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE GIA' VERSATA?
In caso di inadempimento, da parte del contraente, degli obblighi contrattuali previsti, lo stesso dovrà adempiere entro 15 giorni al pagamento delle rate insolute. Trascorso tale termine il contrattore (Accademia di Medicina Vibrazionale) potrà sancire la risoluzione del presente contratto con cessazione immediata del presente contratto e dei servizi ad esso collegati. La risoluzione del contratto non esime la parte inadempiente dall’obbligo del pagamento della somma rimanente dell’intera quota di iscrizione.

Il contraente avrà diritto di recedere, senza alcuna penalità e senza specificare il motivo, entro il termine di 15 giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del modulo di iscrizione, inviando una comunicazione scritta all’Attenzione di Laura Schmidt - Accademia di Medicina Vibrazionale - mediante posta elettronica al seguente indirizzo: corsi@accademiamedicinavibrazionale,com

Una comunicazione di recesso oltre i termini suindicati prevede il trattenimento da parte del contrattore dell’anticipo già versato.

Il contraente avrà inoltre diritto di recedere prima dell’inizio del corso e comunque non oltre la prima lezione frequentata, comunicando la propria intenzione di recedere mediante comunicazione scritta all’indirizzo di posta elettronica sopra specificato. Entro tale termine è previsto il rimborso della prima rata. In ogni caso verrà trattenuta dalla scuola l’anticipo già versato a copertura della spese di segreteria.

Il diritto di recesso sarà valido ed efficace unicamente se esercitato prima dello svolgimento della lezione successiva
a quella già frequentata, intendendosi, altrimenti, irrevocabilmente rinunciato con conseguente obbligo per l’Accademia di tenere tutte le lezioni indicate nel programma del suddetto corso e per il contraente di pagare l’intero corrispettivo pattuito, indipendentemente dalla sua frequentazione.
In caso DI ANNULLAMENTO DA PARTE DELLA SCUOLA AD UN CORSO MONOGRAFICO A CUI MI SONO ISCRITTO/A e' previsto IL rimborso DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE GIA' VERSATA?
In caso di annullamento del corso da parte di Accademia, la quota di iscrizione versata verrà interamente rimborsata. Oppure, in caso il contraente lo dovesse richiedere, si potrà utilizzare la quota già versata per l'iscrizione ad altro corso monografico proposto da Accademia.
COME VENGONO EROGATI I corsi a distanza (online)?
I corsi monografici A DISTANZA (online)  di Accademia vengono erogati tramite  Zoom (iscriviti gratuitamente e autonomamente alla piattaforma). Il link per connettersi alla lezione verrà inviato per e-mail 24 ore prima dell'inizio del corso.
DOVE SI SVOLGONO I CORSI IN presenza?
I corsi monografici IN PRESENZA di Accademia si svolgono a Milano, presso Olistudio Via Giuseppe Frua, 8 (MM De Angeli).
POSSO ISCRIVERMI AI CORSI MONOGRAFICI IN QUALUNQUE MOMENTO DELL'ANNO?
Alcune nostre proposte sono previste tramite l'erogazione di video corsi. Per saperne di più visita la pagina del sito di E-Accademia, la piattaforma e-learning di Accademia dove è possibile scegliere e seguire i corsi di tua preferenza quando vuoi, dove vuoi e per tutto il tempo che vuoi.
LA FREQUENTAZIONE di uno o piu' corsi monografici Dà DIRITTO AD UNA QUALIFICA professionalE? 
La frequentazione di uno o più corsi monografici non dà diritto a nessun titolo professionale. Gli attestati per la qualifica professionale vengono rilasciati solo ed esclusivamente al termine del percorso professionale prescelto, previo invio dell'elaborato richiesto e superamento degli esami. A chi frequenta solo ed esclusivamente i Corsi Monografici, verranno rilasciati i corrispettivi crediti formativi e  l'Attestato di Frequenza.
occorre essere in possesso di determinati prerequisiti PER frequentare i corsi di accademia? 
Per alcuni dei nostri monografici vengono segnalati dei prerequisiti per poterli frequentare. Questo perché alcuni corsi sono strettamente collegati ad altri monografici. Quando tali prerequisiti sono richiesti, sulla pagina del monografico di tuo interesse,  troverai segnalata questa specifica. Ti suggeriamo, quindi, prima di procedere con l'iscrizione, di accertarti se viene indicata o meno la richiesta di prerequisiti.
SONO RICHIESTE ESPERIENZE PREGRESSE PER il percorso di specializzazione in suonopuntura vibrazionale (metodo schmidt)©?
Il percorso di Specializzazione in Suonopuntura Vibrazionale (Metodo Schmidt)© è rivolto principalmente ai professionisti che operano nel campo della salute olistica e/o socio-sanitaria come ad esempio: musicoterapeuti, terapisti della riabilitazione, naturopati, massaggiatori, fisioterapisti, osteopati, odontoiatri, medici, infermieri. Ma è anche rivolto a chi è interessato all'utilizzo della Suonopuntura Vibrazionale (Metodo Schmidt)© per se stesso/a o per utilizzarla sui propri cari.
AVETE ALTRE SEDI IN ALTRE CITTÀ italiane?
No. Al momento attuale la sede operativa di Accademia è a Milano. 
AVETE ALTRE SEDI all'estero?
No. Al momento attuale la sede operativa di Accademia si trova in Italia, a Milano. 
È PREVISTO UN TERMINE MASSIMO PER  potersi iscrivere al percorso DI OPERATORE OLISTICO SONORO-VIBRAZIONALE?
Le iscrizioni sono aperte. Sarà possibile iscriversi al percorso entro e non oltre il 15 Settembre 2022.
SONO INTERESSATO/A SOLO AD UNO (O PIÙ) DEI CORSI MONOGRAFICI IN PRESENZA CHE FANNO PARTE DEL PERCORSO PER OPERATORE OLISTICO SONORO, MA NON SONO INTERESSATO/A AD ISCRIVERMI ALL'INTERO PERCORSO. POSSO ISCRIVERMI UGUALMENTE AL CORSO (O CORSI) CHE MI INTERESSA?
Si certamente. Se interessato/a ad uno o diversi monografici in PRESENZA, facenti parte del percorso per Operatore Olistico Sonoro Vibrazionale, è necessario verificare con la scuola la disponibilità di frequentazione al corso monografico di proprio interesse, dato che tali corsi sono a numero chiuso.

Per ciò che riguarda invece i corsi monografici A DISTANZA  e i VIDEO CORSI non ci sono restrizioni di nessun tipo.  

Non riesco a partecipare alle ore di tirocinio in aula. sono obbligatorie?
e in caso lo fossero c'È modo di recuperarle?

Il tirocinio è un momento di verifica da parte del docente del livello di acquisizione delle tecniche e pratiche da parte del discente. È anche un momento importante per il discente per rivedere e/o confermare il livello di apprendimento di quello fino ad allora fatto e visto.

Se si impossibilitati a partecipare ad alcune, o a tutte le ore di tirocinio incluse nel percorso per operatore olistico sonoro-vibrazionale, si renderà necessario accumulare un numero di trattamenti eseguiti su altri, equivalente al numero di ore di tirocinio mancanti.

Inoltre il discente dovrà fissare con la direttrice didattica due sessioni di verifica, durante le quali l'allievo/a dovrà effettuare un trattamento e ricevere un trattamento dalla direttrice didattica. Questo si rende necessario per verificare il livello di apprendimento e di esecuzione delle tecniche e delle metodologie fino a quel momento acquisite. Le due sessioni, una a metà circa del percorso e l'altra prima della conclusione del percorso, hanno una durata di 3 ore circa ciascuna, Le due sessioni di verifica non sono comprese nella quota di iscrizione.
Si puo' frequentare il percorso per operatore olistico sonoro-vibrazionale anche se non si puo' partecipare AL TIROCINIO?
Il tirocinio è un momento di verifica da parte del docente del livello di acquisizione delle tecniche e pratiche da parte del discente. È anche un momento importante per il discente per rivedere e/o confermare il livello di apprendimento di quello fino ad allora fatto e visto.

Se si impossibilitati a partecipare ad alcune, o a tutte le ore di tirocinio incluse nel percorso per operatore olistico sonoro-vibrazionale, si renderà necessario accumulare un numero di trattamenti eseguiti su altri, equivalente al numero di ore di tirocinio mancanti.

Inoltre il discente dovrà fissare con la direttrice didattica due sessioni di verifica, durante le quali l'allievo/a dovrà effettuare un trattamento e ricevere un trattamento dalla direttrice didattica. Questo si rende necessario per verificare il livello di apprendimento e di esecuzione delle tecniche e delle metodologie fino a quel momento acquisite. Le due sessioni, una a metà circa del percorso e l'altra prima della conclusione del percorso, hanno una durata di 3 ore circa ciascuna, Le due sessioni di verifica non sono comprese nella quota di iscrizione.
a quanto corrisponde la quota di iscrizione per la specializzazione in suonopuntura vibrazionale?
Per la Specializzazione in Suonopuntura Vibrazionale (Metodo Schmidt)© non è prevista nessuna iscrizione annuale o all'intero percorso. L'iscrizione è prevista per i singoli corsi monografici indicati nel programma.

La frequentazione di uno o più corsi monografici non dà diritto a nessun rilascio di titolo di specializzazione. Verrà rilasciato esclusivamente l'attestato di frequenza.

La Specializzazione in Suonopuntura Vibrazionale (Metodo Schmidt)© si ottiene solo ed esclusivamente all'accumulo delle ore di formazione e all'adempimento di tutti gli obblighi previsti per l'ammissione all'esame finale.

IN COSA CONSISTE IL TIROCINIO?
In Accademia crediamo sia necessario offrire ai discenti importanti momenti di verifica con i Docenti per fare il punto su  quanto sia stato pienamente compreso o assimilato di ciò che è stato visto durante i corsi monografici frequentati, sia attraverso lo studio che attraverso la pratica.
Per questo sono stati pensati diversi momenti di Tirocinio da proporre ai nostri allievi passati, presenti e futuri.
I momenti di tirocinio offerti da Accademia sono:
  • Tirocinio in Presenza di gruppo: Ogni venerdi pomeriggio, a partire dal secondo weekend in presenza della formazione per Operatore Olistico Sonoro-Vibrazionale, dalle 15 alle 20, verrà data la possibilità, a chi iscritto all'intero percorso di formazione, di fare pratica e scambio di trattamenti con la supervisione di un docente della scuola. (n.b. una giornata di tirocinio è prevista per sabato 18 marzo con una durata di 8 ore). Le ore di Tirocinio in presenza di gruppo sono incluse nella quota di iscrizione per la formazione di Operatore Olistico Sonoro-Vibrazionale.
  • Tirocinio in Presenza Individuale: per chi impossibilitato/a a prendere parte al tirocinio in presenza di gruppo del venerdì pomeriggio verrà data la possibilità di richiedere un tirocinio in presenza individuale della durata di 3 ore con la Direttrice Didattica o con altro docente. Le ore di Tirocinio in presenza individuale non sono incluse nella quota di iscrizione e hanno un costo di 70 euro all'ora.
IN COSA CONSISTE la supervisione?
In Accademia crediamo sia necessario offrire ai discenti importanti momenti di verifica con i Docenti per fare il punto su  quanto sia stato pienamente compreso o assimilato di ciò che è stato visto durante i corsi monografici frequentati, sia attraverso lo studio che attraverso la pratica.
Per questo sono stati pensati diversi momenti di Supervisione da proporre ai nostri allievi passati, presenti e futuri.

I momenti di supervisione offerti da Accademia sono:
  • Supervisione a Distanza di gruppo: una volta al mese, a partire dal secondo weekend di formazione e dopo quindici giorni dal weekend concluso, verranno proposte delle supervisioni via zoom con i docenti presenti a quello stesso weekend per porre domande e verificare insieme a loro l'apprendimento e la comprensione degli argomenti trattati. Le ore di Supervisione a distanza di gruppo sono incluse nella quota di iscrizione per la formazione di Operatore Olistico Sonoro-Vibrazionale e vengono registrate. La registrazione verrà resa disponibile sulla piattaforma Podia. 
  • Supervisione a Distanza Individuale: nel percorso di Specializzazione in Suonopuntura Vibrazionale (Metodo Schmidt)© sono previste 4 ore di supervisione a distanza individuale con Laura Schmidt, ideatrice del metodo per porre domande e verificare insieme alla docente l'apprendimento e la comprensione degli argomenti trattati nei video corsi. Le ore di Supervisione a distanza individuale hanno un costo di 60 euro all'ora. È possibile richiedere una supervisione a distanza individuale anche per chi frequenta il percorso professionale per Operatore Olistico Sonoro-Vibrazionale o per chi ha frequentato anche un solo singolo corso monografico tra quelli da noi proposti, anche con un altro docente.
COSA SI INTENDE PER formazione Continua Professionale?
La Formazione Continua Professionale ECP costituisce un metro di misura attraverso cui un professionista del benessere olistico lavora attivamente per garantire alla sua professionalità un continuo aggiornamento.
​

Per mantenere l'iscrizione nei Registri della Associazione di categoria di appartenenza, ogni professionista deve effettuare la cosiddetta Formazione Continua Professionale che garantisce all'utente un indice verificabile della sua professionalità.
SE FREQUENTO I VOSTRI CORSI MONOGRAFICI MI VERRANNO RILASCIATI I CREDITI FORMATIVI?
Le ore di un corso equivalgono a dei "punteggi" che documentano i seminari/corsi di formazione che il professionista frequenta. Consegnando l'attestato di frequenza alla propria associazione di categoria, le ore accumulate verranno convertite in equivalenti ore di Crediti Formativi. 
come vengono rilasciati gli ECP (crediti formativi) richiesti dall 'associazione di categoria alla quale sono iscritto/a?
Le ore di un corso equivalgono a dei "punteggi" che documentano i seminari/corsi di formazione che il professionista frequenta. Consegnando l'attestato di frequenza alla propria associazione di categoria, le ore accumulate verranno convertite in equivalenti ore di Crediti Formativi. 
SEMPRE AL TUO FIANCO
L'Accademia di Medicina Vibrazionale si fa in 5 per sostenerti nei tuoi studi e nelle tue scelte professionali in ambito di Bene-Essere Olistico.
Vieni a scoprire le diverse opportunità di studio, di pratica, di sostegno e di formazione.
E-ACCADEMIA
per studiare dove vuoi, quando vuoi e come vuoi

A DISTANZA
per venire incontro
alle tue esigenze
IN PRESENZA
per un proficuo apprendimento
della pratica
TUTORAGGIO
per sostenerti
nei tuoi studi
PROFESSIONE
Accademia ti fornisce le competenze necessarie per la tua professione.

per informazioni inviare una mail a
info@accademiamedicinavibrazionale.com


La sede dei nostri corsi
IN PRESENZA

Olistudio
via Frua, 8 Milano

DISCLAIMER

La Medicina Vibrazionale, la Suonoterapia, le tecniche e le discipline proposte dall'Accademia di Medicina Vibrazionale sono rivolte al mantenimento o al ripristino della salute e non sostituiscono eventuali terapie mediche, paramediche, psicologiche o psichiatriche.  Le nostre proposte sono finalizzate alla riattivazione dell’equilibrio energetico della persona, affiancabili, senza rischio e pregiudizio, ad eventuali cure mediche. Si suggerisce di informare il proprio medico curante o fisioterapista dei trattamenti o discipline intraprese per una maggiore sinergia e ottimizzazione delle prestazioni ricevute.
  • Home
  • Monografici
  • Operatore Olistico
  • Cantoterapia
  • Suonopuntura
  • E-Accademia
  • Calendario
  • Docenti
  • Contatti
  • FAQ
  • Eventi
  • Blog
  • Informativa Privacy
Accademia di Medicina Vibrazionale
di Laura Schmidt
Sede legale
Via Giuseppe Frua, 8
20146 Milano
P..IVA 10467420963

Restiamo in contatto
  • Home
  • Percorsi
    • Monografici
    • Operatore Olistico Sonoro-Vibrazionale
    • Specializzazioni >
      • Cantoterapia
      • Suonopuntura Vibrazionale >
        • Diapason
  • E-Accademia
  • Calendario
  • Contatti
  • Docenti
  • Eventi
  • Letture consigliate
  • Risorse
  • Blog